1914-1918 by Oliver Janz

1914-1918 by Oliver Janz

autore:Oliver Janz [Janz, Oliver]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858417096
editore: Einaudi


Capitolo sesto

Guerra totale

Alla fine di gennaio del 1916 diversi Zeppelin tedeschi sorvolarono lo spazio aereo di Parigi e bombardarono la città. Dopo questo attacco il celebre giornalista Léon Daudet sul quotidiano di estrema destra «L’Action française» parlò per la prima volta di «guerra totale». Con tale espressione egli non si riferiva solo agli attacchi su obiettivi civili, ma anche al sospetto che sabotatori a Parigi avessero impedito all’allarme di scattare. Secondo lui occorreva quindi combattere anche contro nemici interni, che minacciavano la tenuta del fronte interno1.

Daudet espresse con il suo nuovo concetto un’impressione che molti dei suoi contemporanei avevano avuto da tempo. La guerra non si svolgeva solo sui campi di battaglia, ma coinvolgeva tutti gli ambiti della vita politica, sociale ed economica in una misura sconosciuta fino ad allora. Ludendorff, che nel 1917 con la «legge del servizio ausiliario» mirava a militarizzare l’intera società, diede al suo testo giustificativo del 1935 il titolo di Der totale Krieg («La guerra totale») e in esso spiegò che la «compattezza mentale del popolo» rappresentava «il fondamento della guerra totale»2 e richiedeva soprattutto coesione interna ed emarginazione dei nemici interni.

Tutto questo andava molto al di là di ciò che Carl von Clausewitz aveva descritto come «guerra totale» cento anni prima. Clausewitz intendeva con quel termine non la militarizzazione dell’intera vita civile, bensí azioni militari che dovevano portare a qualunque costo all’annientamento del nemico3. La crescente smoderatezza nella gestione della guerra, a cui corrispondevano obiettivi bellici sempre piú ambiziosi per stringere il nemico da tutti i lati, fu solo uno dei tratti caratteristici della prima guerra mondiale. La totalizzazione della guerra coinvolse anche il «fronte patrio», come si espresse il capo dei servizi segreti Walter Nicolai4, ossia si mobilitò l’economia a fini bellici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.